PRODOTTI : ARREDO ESTERNO
I nostri prodotti, sono realizzati con legnami di ottima qualità, provenienti da foreste rigidamente controllate che garantiscono un utilizzo rispettoso del patrimonio boschivo, il tutto garantito dal marchio di qualità RAL. Inoltre tutti gli scarti della lavorazione vengono riutilizzati per la produzione della biomassa.

PERCHE' IL LEGNO

La lenta crescita della pianta permette di ottenere un legno che si adatta perfettamente per arredare gli ambienti in cui vive l'uomo. Il legno di pino è formato da due strati: il midollo (cuore) e l'alburno. Il midollo (detto anche legno vecchio), per la sua durezza e spessore, è resistente ai funghi e agli insetti. L'alburno si lascia impregnare completamente fino al midollo. Questa protezione consente di ottenere una lunga durata ed è resistente agli eventi atmosferici.Gli alberi non sono tutti uguali. Il legno non è sempre uguale. Da questo principio assume un' estrema importanza la classificazione (selezione) del tronco. Una classificazione accurata ed ordinata permettono di avere un legname di ottima qualità consentendo una lavorazione veloce e precisa ed una consegna rapida alla clientela. Un taglio accurato è importantissimo per la lavorazione del legno. Le nostre due catene di produzione, dotate di modernissime fresatrici, consentono di lavorare il legno da un diametro minimo di 50 mm fino ad un diametro massimo di 200 mm e con una Lunghezza massima di 6000 mm. Su richiesta del cliente i pali possono essere forniti con punta, senza punta, con sella, con fori, ecc. Affinché il legno possa conservare le proprie caratteristiche naturali ed una lunga durata, deve essere protetto dall' azione degli agenti atmosferici. Noi trattiamo il materiale con il sistema Vakuum / caldaia  sottovuoto (umidità legno fino al 30%)  oppure con il sistema a variazione di pressione (umidità legno oltre 70%) a seconda di come si presenta la materia prima. Nel rispetto dell' ambiente vengono utilizzate soltanto sostanze impregnanti a base di acqua con colorazione verde o noce senza nessun impiego di cromo o di altre sostanze tossico-nocive. Il legno di pino per la sua qualità e per le sue caratteristiche viene usato per un utilizzo esterno. Indipendentemente dalla forma (palo tondo o quadrato) esso si adatta perfettamente alla costruzione di fioriere, pergole, porticati, pannelli salva vista, carports e pannelli grigliati decorativi e di coperture nell' edilizia. Il legno usato per l'esterno è soggetto ad attacchi di insetti, funghi, parassiti e viene deteriorato nel tempo. Per proteggere l'alburno da questi fenomeni è necessario impregnarlo fino al cuore in modo tale da far aumentare la durata e la qualità. L' impregnante utilizzato è privo di cromo. Dopo la sua asciugatura, è resistente all' azione degli agenti atmosferici e non danneggia le piante. Questo consente di impiegare i nostri prodotti nel proprio giardino, nell'agricoltura, nei parco giochi, nelle costruzioni e nei vigneti. I sali vengono sciolti nell'acqua sia con il sistema a pressione Vakuum/ caldaia sottovuoto o con il sistema a variazione di pressione. L'utilizzo dell' autoclave, garantisce che il legname sia impregnato correttamente. Il controllo viene fatto durante il processo di lavorazione attraverso i tabulati che registrano ogni fase del ciclo di pressione.

QUELLO CHE BISOGNA SAPERE SUL LEGNO

Il legno è un prodotto naturale, questo significa che è in continuo movimento anche dopo il taglio della pianta e la sua successiva lavorazione. Eventuali torsioni, nodi, crepe o avvitamenti della struttura non possono essere evitati. Questi fenomeni naturali non deprezzano in nessun modo la qualità del prodotto fornito e non possono essere ritenuti oggetto di contestazione.









 

 

 

 

 

 

 

 





 

PAOLO STELLA LEGNAMI
Via Foggia, 6 - 76121 Barletta (BT) Italy - Partita IVA: 03052030727
Tel./Fax 0883.526426 - Email : info@stellalegnami.com  - 
dittapaolostella@cheapnet.it